Plastic Eater

C'è un enorme problema con i rifiuti di plastica!

La situazione è particolarmente preoccupante per l'inquinamento marino da plastica:
Ogni anno 12 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani. 9,5 milioni di tonnellate di questo entrano nell'oceano dalla terraferma con 1,75 tonnellate che vengono gettate in mare direttamente dalla pesca e dall'industria navale. Ci sono circa 51 trilioni di microscopici pezzi di plastica, del peso di 269.000 tonnellate. (https://sas.org.uk/plastic-pollution/plastic-pollution-facts-figures/)

Non c'è bisogno di ripetere altre statistiche qui, basta semplicemente cercare su Google "fatti sull'inquinamento da plastica".



Dobbiamo agire!


Dobbiamo imparare a riciclare in modo efficace!

Fortunatamente molti scienziati e organizzazioni di volontariato si sono concentrati su questo problema facendo grandi sforzi cercando di aiutare il nostro pianeta. Sono state fatte molte proposte e raccomandazioni per cambiare le nostre pratiche di consumo. Sono stati inventati alcuni sofisticati meccanismi e tecnologie per raccogliere i rifiuti (soprattutto da fiumi e oceani) e riciclarne una parte (attraverso la pirolisi, ad esempio).

Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la raccolta e il riciclaggio sono troppo distanti l'uno dall'altro. La plastica raccolta in una regione deve essere consegnata in un altro luogo per il riciclaggio. E il trasporto richiesto è estremamente costoso e richiede tempo.
A volte, potrebbe essere economicamente più fattibile portare l'impianto di riciclaggio vicino al luogo dei rifiuti, piuttosto che fare continuamente diversamente.

Detto questo, portaci a un concetto di "Plastic Eater" - impianto di riciclaggio mobile, con più moduli di pirolisi indipendenti posizionati su una nave da carico.

  • Abbastanza potente da gestire grandi quantità di rifiuti.
  • Riciclo tramite pirolisi in modo che i rifiuti diventino una risorsa (olio sporco).
  • Mobile da consegnare direttamente nel luogo dei rifiuti (uscite da fiumi inquinanti, isole di plastica, scogliere oceaniche di pneumatici, ecc.).
  • Conveniente: il costo maggiore è la nave stessa. E personalizzabile: un numero di moduli di pirolisi può essere adattato alle dimensioni della nave e al budget disponibile.
  • Efficace - il trasporto via mare è uno dei più convenienti (energia consumata VS peso trasportato).

Di seguito viene fornito uno schizzo approssimativo di questo concetto. Sentiti libero di prendere questa idea e farne uso (beneficenza o scopo di lucro). E aiutaci a combattere l'inquinamento da plastica.

  • Nave da carico
  • Rifiuti di plastica
  • Consegna dei rifiuti
  • Impianto di pirolisi